Aedon, n. 3/2023
Aliprandi S., Piana C., Tutela dei beni culturali e lo strano caso Studi d’arte Cave Michelangelo, Dirittodautore.it, 19.02.2023
Aliprandi S., Lo “pseudo-copyright” sui beni culturali: ecco perché è un problema tutto italiano, Agenda digitale, 13.07.2022
Aliprandi S., Vincoli alla riproduzione dei beni culturali, oltre la proprietà intellettuale, Archeologia e CalcolatoriSupplemento 9, 2017, 93-110
Arisi M., Riproduzioni di opere d’arte visive in pubblico dominio: l’articolo 14 della Direttiva (EU) 2019/790 e la trasposizione in Italia, in Aedon, 1/2021
Arisi M., Digital Single Market Copyright Directive: Making (Digital) Room for Works of Visual Art in the Public Domain, in Opinio Juris in Comparatione, 1/2020
Baia Curioni S., Rompere lo specchio di Narciso. I diritti di immagine relativi al patrimonio culturale come occasione di imprenditorialità, autonomia e decentramento, Aedon, 3/2023
Bartolini A., Quale tutela per il diritto all’immagine dei beni culturali? (riflessioni sui casi dell’Uomo Vitruviano di Leonardo da Vinci e del David di Michelangelo), Aedon, 3/2023
Bartolini A., Morbidelli G. (cur.), L’immateriale economico nei beni culturali, Torino, Giappichelli, 2018
Bartolini A., L’immaterialità dei beni culturali, Aedon, 2014
Battelli E., B. Cortese, A. Gemma, A. Massaro (a cura di), Patrimonio culturale. Profili Giuridici e tecniche di tutela, Roma, RomaTrE-Press, 2017
Battistella C., La libertà di panorama: profili critici e spunti comparatistici, Trento Law and Technology Research Group, Student Paper Series; 75. Trento: Università degli Studi di Trento, 2022, DOI: 10.5281/zenodo.6393008
Baggieri A., Recensione a A.L. Tarasco e R. Miccù (a cura di), Il patrimonio culturale e le sue immagini. Diritto, gestione e nuove tecnologie, Napoli, Editoriale Scientifica, 2022, in Diritto pubblico europeo – Rassegna online, V. 21 N. 1 (2024)
Benhamou, Yaniv and Ferland, Justine and Renold, Marc-André, Digitization of GLAM Collections: Policy Paper (November 14, 2021). Available at SSRN: https://ssrn.com/abstract=3963359 or http://dx.doi.org/10.2139/ssrn.3963359
Benhamou Y., Revised Report on Copyright Practices and Challenges of Museums (November 16, 2018). Available at SSRN: https://ssrn.com/abstract=3449290 or http://dx.doi.org/10.2139/ssrn.3449290
BERTACCHINI, Enrico; FERRARIS, Enrico; FONTANA, Alice. The use of digital archaeological heritage collections. An exploration of images on Wikimedia Commons. DigitCult – Scientific Journal on Digital Cultures, [S.l.], v. 7, n. 2, p. 99-116, dec. 2022. ISSN 2531-5994. Available at: <https://digitcult.lim.di.unimi.it/index.php/dc/article/view/229>. Date accessed: 09 dec. 2023. doi: https://doi.org/10.36158/97888929562237.
Brown M. A., Crews K. D., Control of Museum Art Images: The Reach and Limits of Copyright and Licensing (January 20, 2010). Available at SSRN: https://ssrn.com/abstract=1542070 or http://dx.doi.org/10.2139/ssrn.154207
Bruguière J.-M., Droits patrimoniaux : note sous CE, 25 octobre 2017 déc. n° 411005. Propriétés intellectuelles, 2018, 66, pp.53-55. ⟨halshs-03170525⟩
Brugnoli A., Il d.m. 11 aprile 2023, n. 161 e il suo impatto sulla ricerca e sull’editoria: brevi note a margine di un caso studio di pubblicazione in Open Access, Aedon 3/2023
Cammelli M., Note a margine, Aedon 3/2023
Caponigri F., Serious Artistic Interest in Michelangelo’s David in Florida and in Florence: A Tale of Art & Cultural Property between Two Places, Aedon 3/2023
Casini L., Patrimonio culturale e diritti di fruizione, in Rivista trimestrale di diritto pubblico, 2022, 657
Casini L., Riprodurre il patrimonio culturale? I “pieni” e i “vuoti” normativi, Aedon, numero 3, 2018
Caso, Roberto; Dore, Giulia; Arisi, Marta. (2021). D5.1 Report on the existing legal framework for Galleries and Museums (GM) in EU. Zenodo
Caso R., Il David, l’Uomo Vitruviano e il diritto all’immagine del bene culturale: verso un’evaporazione del pubblico dominio?, in Foro it., 2023, I, 2283
Caso R., Michelangelo’s David and cultural heritage images. The Italian pseudo-intellectual property and the end of public domain, Kluwer Copyright Blog, June 15, 2023
Caso R., A margine del volume “Le immagini del patrimonio culturale. Un’eredità condivisa?” a cura di Daniele Manacorda e Mirco Modolo, Pacini Editore, 2023, 01.02.2024, Zenodo
Caso R., Patrimonio culturale di pubblico dominio (riproduzione del), in AISA, Dizionario della scienza aperta, 10.02.2024, Zenodo
Caso R., La liberalizzazione delle immagini è in stato confusionale, Il Giornale dell’Arte, 30.04.2024
Castaldo C., La fruizione come elemento di definizione del regime giuridico del bene culturale, in Diritto amministrativo, 2022, 1145
Chimuzu, Tina. “Cultural heritage management in Africa: the heritage of the colonized.” International Journal of Heritage Studies 29 (2023): 487 – 489.
Ciani Sciolla J., Il pubblico dominio nella società della conoscenza. L’interesse generale al libero utilizzo del capitale intellettuale comune, Torino, Giappichelli, 2021, spec. Cap. 5
Coad, Samuel, Digitisation, Copyright and the GLAM Sector: Constructing a Fit-For-Purpose Safe Harbour Regime (September 6, 2019). (2019) 50 VUWLR 1; Victoria University of Wellington Legal Research Paper, Student/Alumni Paper No. 13/2019. Available at SSRN: https://ssrn.com/abstract=3449037
Crasta M., AA.VV., Le immagini del patrimonio culturale, a cura di Daniele Manacorda e Mirco Modolo, in “Economia della Cultura, Rivista trimestrale dell’Associazione per l’Economia della Cultura” 2/2023, pp. 299-301, doi: 10.1446/108458
Crews K.D., Museum Policies and Art Images: Conflicting Objectives and Copyright Overreaching (July 1, 2012). Fordham Intellectual Property, Media & Entertainment Law Journal, Vol. 22, p. 795, 2012. Available at SSRN: https://ssrn.com/abstract=2120210
Croce M., La digitalizzazione delle collezioni museali. Stato dell’arte e prospettive, Aedon 3/2023
Cronin, Charles, Intellectual Property Implications of 3D Printing of Cultural Heritage (May 18, 2021). Available at SSRN: https://ssrn.com/abstract=3849013 or http://dx.doi.org/10.2139/ssrn.3849013
Cronin C., Possession is 99% of the Law: 3D Printing, Public Domain Cultural Artifacts & Copyright (March 8, 2016). USC Law Legal Studies Paper No. 16-13. Available at SSRN: https://ssrn.com/abstract=2731935 or http://dx.doi.org/10.2139/ssrn.2731935
De Angelis D., Vézina B., The Vitruvian Man: A Puzzling Case for the Public Domain, Communia, 01.03.2023
De Angelis D., Sinigaglia L., “Suggerire agli utenti di indicare gli istituti culturali nei crediti quando utilizzano materiali in pubblico dominio – Linee guida di Creative Commons” (Traduzione di “NUDGING USERS TO REFERENCE INSTITUTIONS WHEN USING PUBLIC DOMAIN MATERIALS – Creative Commons Guidelines” da parte del Capitolo italiano di CC) © 2024 by Deborah De Angelis and Laura Sinigaglia is licensed under CC BY 4.0
De Meo R., LA RIPRODUZIONE DIGITALE DELLE OPERE MUSEALI FRA VALORIZZAZIONE CULTURALE ED ECONOMICA, Diritto dell’Informazione e dell’Informatica (Il), fasc.3, 1 GIUGNO 2019, pag. 669
Di Cocco C., Tutela delle banche di dati: patrimonio culturale e mercato unico digitale, Aedon, nr. 3, 2020
Di Gilda G., Un altro riconoscimento del diritto all’immagine dei beni culturali, Altalex, 13.10.2022
Donati D., La digitalizzazione del patrimonio culturale – Caratteri strutturali e valore dei beni, tra disciplina amministrativa e tutela delle opere d’ingegno, Persona e amm., 2019, fasc. 2, 323
Dore G., The puzzled tie of copyright, cultural heritage and public domain in Italian law: is the Vitruvian Man taking on unbalanced proportions?, Kluwer Copyright Blog, 06.04.2023
Dore, G., Turan, P. When Copyright Meets Digital Cultural Heritage: Picturing an EU Right to Culture in Freedom of Panorama and Reproduction of Public Domain Art. IIC (2024). https://doi.org/10.1007/s40319-023-01408-6
Dore G., Priora G., The EU imperative to a free public domain: The case of Italian cultural heritage, Communia, April 29, 2024
European Commission, Directorate-General for Research and Innovation, Improving access to and reuse of research results, publications and data for scientific purposes – Study to evaluate the effects of the EU copyright framework on research and the effects of potential interventions and to identify and present relevant provisions for research in EU data and digital legislation, with a focus on rights and obligations, Publications Office of the European Union, 2024, https://data.europa.eu/doi/10.2777/633395
European Parliament, Artificial intelligence in the context of cultural heritage and museums Complex challenges and new opportunities, May 2023
Feliciati P., Creative production in the Net: sharing vs protecting, in Il capitale culturale, Supplementi 14 (2023), 257 http://riviste.unimc.it/index.php/cap-cult/article/view/613
Ferlito I., La digitalizzazione del patrimonio culturale – Verso un «rapporto mimetico» tra software e street art, Comparazione e dir. civ., 2020, 1099
Fincham, Derek, Bridging Copyright and Cultural Heritage with the Public Domain (January 26, 2024). University of Missouri-Kansas City Law Review, Vol. 92, No. 2, 2023, Available at SSRN: https://ssrn.com/abstract=4708016
Finocchiaro G., Alcune riflessioni oltre il decreto n. 161 dell’11 aprile 2023, Aedon, 3/2023
Finocchiaro G., La valorizzazione delle opere d’arte on-line e in particolare la diffusione on-line di fotografie di opere d’arte. Profili giuridici, Aedon, numero 3, 2020
Forte P., Il terzo valore, Aedon, 3/2023
Forte P., Il bene culturale pubblico digitalizzato. Note per uno studio giuridico, in P.A. Persona e Amministrazione, nr. 2/2019
Franceschelli M.L., La riproduzione di beni culturali a scopo di lucro (Nota a T. Palermo, 21 settembre 2017, Fondaz. teatro Massimo Palermo c. Banca pop. Mezzogiorno e T. Firenze, 26 ottobre 2017, Min. beni culturali c. Visit Today), in Riv. dir. ind., 2018, II, 286
Frosio, Giancarlo, Communia and the European Public Domain Project: A Politics of the Public Domain (March 1, 2012). The Digital Public Domain: Foundation for and Open Culture (Juan Carlos De Martin and Melanie Dulong de Rosnay eds., Open Book Publishers 2012), DOI: 10.11647/OBP.0019 , Available at SSRN: https://ssrn.com/abstract=2921318
Gleize B., Image des biens publics : recours au droit commun. Légipresse : l’actualité du droit des médias, de la communication et des réseaux sociaux, 2018, 361, pp.324-327. ⟨hal-01993530⟩
Grbac D., La trasmissione dell’eredità culturale ed intellettuale delle Nazioni Unite online nel contesto internazionale della definizione di un ecosistema della governance di Internet e in particolare della scienza aperta, Rivista italiana di informatica e diritto, 2022, DOI: https://doi.org/10.32091/RIID0079
Greco C., Landini M. E., La cittadinanza cresce al museo, Il Mulino, 2023
Hansen D.R., Copyright Reform Principles for Libraries, Archives, and Other Memory Institutions (July 14, 2014). Berkeley Technology Law Journal, Forthcoming, Vol. 29, 1559, 2014. Available at SSRN: https://ssrn.com/abstract=2466091
Heald, Paul J., How Copyright Keeps Works Disappeared (July 5, 2013). Illinois Program in Law, Behavior and Social Science Paper No. LBSS14-07, Illinois Public Law Research Paper No. 13-54, Available at SSRN: https://ssrn.com/abstract=2290181 or http://dx.doi.org/10.2139/ssrn.2290181
Hirtle P., Hudson E., Kenyon A. T., Copyright and Cultural Institutions: Guidelines for Digitization for U.S. Libraries, Archives, and Museums (October 27, 2009). Peter B. Hirtle, Emily Hudson, and Andrew T. Kenyon, COPYRIGHT AND CULTURAL INSTITUTIONS: GUIDELINES FOR DIGITIZATION FOR U.S. LIBRARIES, ARCHIVES, AND MUSEUMS, Ithaca, NY: Cornell University Library Press, Forthcoming ; U of Melbourne Legal Studies Research Paper No. 434. Available at SSRN: https://ssrn.com/abstract=1495365
Keller P., Margoni T., Rybicka K., Tarkowski A., Re-Use of Public Sector Information in Cultural Heritage Institutions (November 4, 2014). Available at SSRN: https://ssrn.com/abstract=2519075 or http://dx.doi.org/10.2139/ssrn.2519075
Keller J., Explainer: What will the new EU copyright rules change for Europe’s Cultural Heritage Institutions, in Europeana Pro Blog, the 9th of June 2019 (adjourned as of November 2019), available at: https://pro.europeana.eu/post/explainer-what-will-the-new-eu-copyright-rules-change-for-europe-s-cultural-heritage-institutions
Kurcani K., La riproduzione dei beni culturali: la tutela del bene alla prova della liberalizzazione della sua immagine, Aedon 3/2023
LIBEREUROPE, Limitations and Exceptions in EU Copyright Law
for Libraries, Educationalnand Research Establishments: A Basic Guide, 2016
Lis-Gutiérrez, Jenny-Paola, Gestión De La Propiedad Intelectual En Museos (Management of Intellectual Property in Museums) (November 27, 2015). Available at SSRN: https://ssrn.com/abstract=2696054 or http://dx.doi.org/10.2139/ssrn.2696054
Macmillan F., Intellectual and Cultural Property Between Market and Community, London-New York, 2021
Magnani P., Profili di tutela del diritto d’autore nella creazione di cataloghi digitali del patrimonio culturale: la protezione della banca dati e la protezione dei contenuti, Aedon, nr. 3, 2020
Magnani P., LA PROTEZONE DEI MARCHI DEL MUSEO TRA TUTELA DEI SEGNI DISTINTIVI E SFRUTTAMENTO DELLA NOTORIETÀ, Rivista di Diritto Industriale, fasc.4-5, 1 OTTOBRE 2017, pag. 153
Magnani P., MUSEI E VALORIZZAZIONE DELLE COLLEZIONI: QUESTIONI APERTE IN TEMA DI SFRUTTAMENTO DEI DIRITTI DI PROPRIETÀ INTELLETTUALE SULLE IMMAGINI DELLE OPERE, Rivista di Diritto Industriale, fasc.6, 2016, pag. 211
Manacorda D., Un decreto inopportuno: appunti di un archeologo, Aedon, 3/2023
Manacorda D., Modolo M. (a cura di), Le immagini del patrimonio culturale
Un’eredità condivisa?, Pacini Editore, 2023
Manfredi G., La tutela proprietaria dell’immateriale nei beni culturali, in Il diritto dell’economia, vol. 30, nr. 92 (1-2017), 92-93
Marciano A., Moureau N., Museums, Property Rights, and Photographs of Works of Art. Why Reproduction Through Photograph Should Be Free (August 1, 2016). Review of Economic Research on Copyright Issues, 2016, 13(1), 1-28. Available at SSRN: https://ssrn.com/abstract=2840305
Margoni M., The digitisation of cultural heritage: originality, derivative works and (non) original photographs, 2014, available at: http://eprints.gla.ac.uk/149774/1/149774.pdf
Maroni E., Eccezioni e limitazioni al diritto d’autore nell’Unione Europea: profili critici e spunti comparatistici applicati al settore GLAM alla luce dell’emergenza COVID-19, Trento Law and Technology Research Group, Student Paper Series; 72. Trento: Università degli Studi di Trento, 2022, DOI:10.5281/zenodo.5878211
Minio F., Banche dati museali, diritto d’autore, conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale, Aedon, nr. 3, 2020
Modolo M., Il riuso delle immagini dei beni culturali pubblici (1962-2022): un percorso a ostacoli, Digitalia, 2-2023
Modolo M., Il d.m. 11 aprile 2023, n. 161: osservazioni e proposte, Aedon, 3/2023
Modolo M., La riproduzione del bene culturale pubblico tra norme di tutela, diritto d’autore e diritto al patrimonio, in www.aedon.mulino.it, 2021, fasc. 1
Modolo M., Reinventare il patrimonio: il libero riuso dell’immagine digitale
del bene culturale pubblico come leva di sviluppo nel post Covid1 2, in Territori della cultura, 2020
Modolo M., PROMOZIONE DEL PUBBLICO DOMINIO E RIUSO DELL’IMMAGINE DEL BENE CULTURALE, in Archeologia e calcolatori, 2018
M. Modolo, Fotografare per conservare: libera riproduzione come opportunità per la tutela delpatrimonio archivistico e bibliografico, in M. Zanetti (a cura di), Dalla tutela al restauro del patrimonio librario e archivistico. Storia, esperienze, interdisciplinarietà, Venezia 2018, pp. 107-120 https://edizionicafoscari.unive.it/it/edizioni4/libri/978-88-6969-216-1/fotografare-per-conservare-libera-riproduzione-com/
M. Modolo, Libera riproduzione digitale di beni culturali: prospettive per la ricerca, opportunità perla valorizzazione, in R. Auriemma (a cura di), La democrazia della conoscenza. Patrimoni culturali,sistemi informativi e open data: accesso libero ai beni comuni?, Udine 2017, pp. 53-64
Modolo M., (2017). Il dibattito sulla liberalizzazione della fotografia digitale in archivi e biblioteche quattro anni dopo l’appello di Reti Medievali. Reti Medievali Rivista, 18(1), 13-38. https://doi.org/10.6092/1593-2214/5066
M. Modolo, Verso una democrazia della cultura: libero accesso e libera condivisione dei dati, in Archeologia e Calcolatori, Supplemento 9, 2017, pp. 109-132http://www.archcalc.cnr.it/indice/Suppl_9/11_Modolo.pdf
Modolo M., Tumicelli, Una possibile riforma sulla riproduzione dei beni bibliografici ed archivistici, Aedon, 1/2016, gennaio-aprile
Mondini G., Il giusto risarcimento del danno spettante al Ministero della Cultura per l’uso illecito dell’immagine del David di Michelangelo. Notazioni, in parte critiche, a Tribunale di Firenze 20 aprile 2023, Giustizia insieme, 27.06.2023
Montagnani, Maria Lillà and Zoboli, Laura, The Making of an ‘Orphan’: Cultural Heritage Digitisation in the EU (March 30, 2016). International Journal of Law and Information Technology, Oxford University Press, Volume 25, Issue 3, Autumn 2017, 196. Available at SSRN: https://ssrn.com/abstract=2757245 or http://dx.doi.org/10.2139/ssrn.2757245
Morbidelli G., Il valore immateriale dei beni culturali, Aedon 1/2014
Panezi A., Europe’s New Renaissance: New Policies and Rules for Digital Preservation and Access To European Cultural Heritage (November 26, 2018). Columbia Journal of European Law, Vol. 24, No. 3, 596, 2018. Available at SSRN: https://ssrn.com/abstract=3338179
Pensa I., Lasciateci partecipare. Riuso e disseminazione del sapere educativo, scientifico e culturale attraverso Wikipedia, i progetti Wikimedia e OpenStreetMap, Rivista italiana di informatica e diritto, 1/2023
Piperata G., I beni del patrimonio culturale tra canoni e corrispettivi, Aedon, 3/2023
Pirollo P., La tutela dell’immagine dei beni culturali, Altalex, 19.12.2023
Pirri Valentini A., La riproduzione dei beni culturali: tra controllo pubblico e diritto all’immagine, Giornale dir. amm. 2/2023, 251-261
Priora, G; Sganga, C (2021). D5.2 Report on the existing legal framework for Libraries and Archives (LA) industries in EU. Zenodo
Reese R.A., Preserving the Unpublished Public Domain (2010). WORKING WITHIN THE BOUNDARIES OF INTELLECTUAL PROPERTY: INNOVATION POLICY FOR THE KNOWLEDGE SOCIETY, edited by Rochelle C. Dreyfuss, Harry First, & Diane L. Zimmerman, Oxford University Press 2010, Chapter 3; UC Irvine School of Law Research Paper No. 2012-57. Available at SSRN: https://ssrn.com/abstract=2082109
Reese R.A., Photographs of Public Domain Paintings: How, If at All, Should We Protect Them? (2009). Journal of Corporation Law, Vol. 34, No.4, 2009; UC Irvine School of Law Research Paper No. 2012-53. Available at SSRN: https://ssrn.com/abstract=2070831
Resta G., Le immagini dei beni culturali pubblici: una critica al modello proprietario, in Dir. informazione e informatica, 2023
Resta G., La privatizzazione del patrimonio culturale nell’era digitale, in Parolechiave, 1/2013, gennaio-giugno
Resta G., Il regime giuridico dell’immagine dei beni, Treccani, 2013
Resta G., Chi è proprietario delle Piramidi? L’immagine dei beni tra property e commons, in Politca del diritto, 4/2009, dicembre
Rimmer M., 3D Printing Jurassic Park: Copyright Law, Cultural Institutions, and Makerspaces (December 18, 2016). Pandora’s Box, 1-12. . Available at SSRN: https://ssrn.com/abstract=2887167
Rospi M., Il diritto «alla cultura», l’accesso ad Internet e la pubblica fruizione del patrimonio culturale ai tempi del Covid-19: se non ora, quando?, http://www.medialaws.eu/, 15 luglio 2020
Rossi F., Una riflessione sull’impatto del d.m. 161 del 2023 sui musei italiani non statali, Aedon, 3/2023
Rossi V., Digitalizzazione e accessibilità in rete dei materiali culturali: opportunità e sfide. Percorsi evolutivi in atto nell’ordinamento giuridico internazionale, Edizioni CNR, 2022
Samuelson, Pamela, Challenges in Mapping the Public Domain. THE PUBLIC DOMAIN OF INFORMATION, P. Bernt Hugenholtz & Lucie Guibault, eds., Kluwer Law International, 2006, Available at SSRN: https://ssrn.com/abstract=756484
Sappa C., Pluralism, freedom to conduct a business and the current charging schemes for re-using cultural heritage, in book: Research Handbook on iP and inclusivity Publisher: Elgar, August, 2023
Sappa C., Actions and reactions in commodifying cultural heritage hosted in museums, 14 (2023) JIPITEC 161
Sappa C., Participating in Cultural Life via Augmented Reality on Cultural Goods: What Role for Copyright?, GRUR International, Volume 71, Issue 7, July 2022, Pages 618–632, https://doi.org/10.1093/grurint/ikac045
Sater S., Wright R., A Conversation on Art, Museums, and Blockchain (June 19, 2019). Tulne Journal of Technology & Intellectual Property, Vol. 21, No. 35, 2019. Available at SSRN: https://ssrn.com/abstract=3406841
Sbarbaro, CODICE DEI BENI CULTURALI E DIRITTO D’AUTORE: RECENTI EVOLUZIONI NELLA VALORIZZAZIONE E NELLA FRUIZIONE DEL PATRIMONIO CULTURALE, Rivista di Diritto Industriale, fasc.2, 2016, pag. 63
Sciullo G., Il d.m. 161 del 2023: un’analisi giuridica, Aedon 3/2023
Sciullo G., Sull’immagine dei beni culturali, Aedon 1/2021
Sciullo G., ‘Pubblico dominio’ e ‘Dominio pubblico’ in tema di immagine dei beni culturali: note sul recepimento delle Direttive (UE) 2019/790 e 2019/1024, Aedon 1/2021
Senftleben M., The Copyright/Trademark Interface. How the Expansion of Trademark Protection Is Stifling Cultural Creativity, Wolters Kluwer, 2021
Servanzi R., Il patrimonio culturale e le opere fuori commercio nella direttiva digital copyright, Nuovo diritto delle società, 2019, 657
Shaver, Lea Bishop, The Right to Science: Ensuring that Everyone Benefits from Scientific and Technological Progress (February 12, 2015). Indiana University Robert H. McKinney School of Law Research Paper No. 2015-5. Available at SSRN: https://ssrn.com/abstract=2564222 or http://dx.doi.org/10.2139/ssrn.2564222
Shaver, Lea Bishop, The Right to Science and Culture (March 6, 2009). Wisconsin Law Review 2010, no. 1 121-184 . Available at SSRN: https://ssrn.com/abstract=1354788 or http://dx.doi.org/10.2139/ssrn.1354788
Shaver, Lea Bishop and Sganga, Caterina, The Right to Take Part in Cultural Life: On Copyright and Human Rights (July 21, 2009). Wisconsin International Law Journal 27 (2010): 637-662. Available at SSRN: https://ssrn.com/abstract=1437319
Stabile S., La tutela e la conservazione degli Archivi Futuristi nel diritto d’autore, Dir. Industriale, 2003, 5, 477
Stabile S., Beni culturali e proprietà intellettuale dei musei: nuovi scenari, Dir. Industriale, 2002, 3, 299
Stobo, Victoria (2019) Archives, digitisation and copyright: do archivists in the UK avoid risk through strict compliance with copyright law when they digitise their collections? PhD thesis, University of Glasgow
A.L. Tarasco, L’uso delle immagini delle opere d’arte, in Relazione di Antonio Leo Tarasco al seminario organizzato dalla Camera di commercio di Toscana Nord-Ovest su “L’uso delle immagini delle opere d’arte: i vincoli di legge e il diffuso convincimento della libertà di utilizzo”, Viareggio, Museo di Arte Contemporanea, 10 Marzo 2023
Tarasco A.L., Miccù R., Il patrimonio culturale e le sue immagini. Diritto, gestione e nuove tecnologie, Editoriale Scientifica, 2022
A.L. Tarasco, Il patrimonio culturale e le sue immagini. Diritto, gestione e nuove tecnologie, Presentazione del volume “Il patrimonio culturale e le sue immagini. Diritto, gestione e nuove tecnologie” (A. L. Tarasco e R. Miccù), Editoriale scientifica, Napoli, 2022, svoltasi a Napoli, presso il Museo archeologico nazionale, Lunedì 12 Dicembre 2022. Moderati e introdotti da Francesco De Core (Direttore de Il Mattino), sono intervenuti Giovanni Leone (Università Federico II di Napoli), Antonio Bartolini e Cristina Galassi (Università di Perugia)
Tarasco A.L., relazione al 1° Convegno della “Società italiana per l’ingegneria culturale” svoltosi a Roma, presso la Facoltà di Economia dell’Università “La Sapienza”, il 18 giugno 2021, sul tema “Ingegneria culturale e utilizzazione economica delle immagini del patrimonio culturale”
Tarasco A.L., Diritto e gestione del patrimonio culturale, Laterza, 2019
Tarasco A.L., Il talento sotterrato – Il patrimonio culturale tra valorizzazione ed equilibrio dei bilanci pubblici, in Riv. giur. edilizia, 2018, II, 477
Tarasco A.L., Il patrimonio culturale – Modelli di gestione e finanza pubblica, Editoriale scientifica, Napoli, 2017
Tarasco A.L., La redditività del patrimonio culturale. Efficienza aziendale e promozione culturale, Giappichelli, 2006
Townsend Gard, Elizabeth, Creating a Last Twenty (L20) Collection: Implementing Section 108(h) in Libraries, Archives and Museums (October 2, 2017). Available at SSRN: https://ssrn.com/abstract=3049158 or http://dx.doi.org/10.2139/ssrn.3049158
Tumicelli A., L’immagine del bene culturale, Aedon, nr. 1/2014
Varese E., Mazza V., Battistella C., The Reproduction of Cultural Heritage and Artworks in Fashion, 9 THE ITALIAN LAW JOURNAL NO. 1 (2023), DOI 10.23815/2421-2156.ITALJ
Venturello M., La tutela dell’immagine dei beni culturali nota a Trib. Firenze, 21 aprile 2023, Giur. it., 2023, Firenze, 21 aprile 2023
Vézina, B., 2022. Towards Better Sharing of Cultural Heritage — An Agenda for Copyright Reform, Creative Commons. Retrieved from https://policycommons.net/artifacts/2325295/creative-commons-policy-paper-on-glams-final/3085868/ on 01 Dec 2022. CID: 20.500.12592/9hb934
Wallace, Andrea, Problematizing the Public Domain: emerging issues for open access to cultural heritage against the backdrop of AI, machine learning and computational processing (June 1, 2022). Available at SSRN: https://ssrn.com/abstract=4489187
Wallace, Andrea, A Culture of Copyright: a Scoping Study on Open Access to Digital Cultural Heritage Collections in the UK (February 2022). Available at SSRN: https://ssrn.com/abstract=4323683 or http://dx.doi.org/10.2139/ssrn.4323683
Wallace A., Surrogate Intellectual Property Rights in the Cultural Sector, 2022, SSRN: https://ssrn.com/abstract=4323691
Wallace A., Euler E., Revisiting Access to Cultural Heritage in the Public Domain: EU and International Developments, in IIC – International Review of Intellectual Property and Competition Law, 2020, n. 51, 838, available at: https://ssrn.com/abstract=3575772.
Wallace, Andrea (2018) Surrogate IP rights in the cultural sector. PhD thesis, University of Glasgow.
WIPO REVISED REPORT ON COPYRIGHT PRACTICES AND CHALLENGES OF MUSEUMS prepared by Dr. Yaniv Benhamou, 2019
WIPO Study on Copyright Limitations and Exceptions for Libraries and Archives prepared by Kenneth Crews, J.D, Ph.D, Attorney at Law, 2017
WIPO Study on Copyright Limitations and Exceptions for the Visually Impaired prepared by Judith Sullivan, Consultant on Copyright and Public Affairs, 2007
WIPO Study on Copyright Limitations and Exceptions for Educational Activities in North America, Europe, Caucasus, Central Asia and Israel prepared by Professor Raquel Xalabarder, Chair of Intellectual Property at the Universitat Oberta de Catalunya, Barcelona
Zecchi A., I limiti alla fruizione individuale dei beni culturali: una testimonianza di civiltà nella democrazia della cultura, La Nuova Giuridica, 2022 – riviste.fupress.net
Zielkiewicz A., Cultural Heritage and Fetishization of Distinctive Insignias in the Fashion Sector (September 27, 2023). Available at SSRN: https://ssrn.com/abstract=4585719 or http://dx.doi.org/10.2139/ssrn.4585719