Digitalizzazione del patrimonio culturale e diritto d’autore: bibliografia

Aliprandi S., Lo “pseudo-copyright” sui beni culturali: ecco perché è un problema tutto italiano, Agenda digitale, 13.07.2022

Aliprandi S., Vincoli alla riproduzione dei beni culturali, oltre la proprietà intellettuale, Archeologia e CalcolatoriSupplemento 9, 2017, 93-110

Arisi M., Riproduzioni di opere d’arte visive in pubblico dominio: l’articolo 14 della Direttiva (EU) 2019/790 e la trasposizione in Italia, in Aedon, 1/2021

Arisi M., Digital Single Market Copyright Directive: Making (Digital) Room for Works of Visual Art in the Public Domain, in Opinio Juris in Comparatione, 1/2020

E. Battelli, B. Cortese, A. Gemma, A. Massaro (a cura di), Patrimonio culturale. Profili Giuridici e tecniche di tutela, Roma, RomaTrE-Press, 2017

Battistella C., La libertà di panorama: profili critici e spunti comparatistici, Trento Law and Technology Research Group, Student Paper Series; 75. Trento: Università degli Studi di Trento, 2022, DOI: 10.5281/zenodo.6393008

Benhamou, Yaniv and Ferland, Justine and Renold, Marc-André, Digitization of GLAM Collections: Policy Paper (November 14, 2021). Available at SSRN: https://ssrn.com/abstract=3963359 or http://dx.doi.org/10.2139/ssrn.3963359

Benhamou Y., Revised Report on Copyright Practices and Challenges of Museums (November 16, 2018). Available at SSRN: https://ssrn.com/abstract=3449290 or http://dx.doi.org/10.2139/ssrn.3449290

Brown M. A., Crews K. D., Control of Museum Art Images: The Reach and Limits of Copyright and Licensing (January 20, 2010). Available at SSRN: https://ssrn.com/abstract=1542070 or http://dx.doi.org/10.2139/ssrn.154207

Casini L., Patrimonio culturale e diritti di fruizione, in Rivista trimestrale di diritto pubblico, 2022, 657

Casini L., Riprodurre il patrimonio culturale? I “pieni” e i “vuoti” normativi, Aedon, numero 3, 2018

Caso, Roberto; Dore, Giulia; Arisi, Marta. (2021). D5.1 Report on the existing legal framework for Galleries and Museums (GM) in EU. Zenodo

Castaldo C., La fruizione come elemento di definizione del regime giuridico del bene culturale, in Diritto amministrativo, 2022, 1145

Coad, Samuel, Digitisation, Copyright and the GLAM Sector: Constructing a Fit-For-Purpose Safe Harbour Regime (September 6, 2019). (2019) 50 VUWLR 1; Victoria University of Wellington Legal Research Paper, Student/Alumni Paper No. 13/2019. Available at SSRN: https://ssrn.com/abstract=3449037

Crews K.D., Museum Policies and Art Images: Conflicting Objectives and Copyright Overreaching (July 1, 2012). Fordham Intellectual Property, Media & Entertainment Law Journal, Vol. 22, p. 795, 2012. Available at SSRN: https://ssrn.com/abstract=2120210

Cronin, Charles, Intellectual Property Implications of 3D Printing of Cultural Heritage (May 18, 2021). Available at SSRN: https://ssrn.com/abstract=3849013 or http://dx.doi.org/10.2139/ssrn.3849013

Cronin C., Possession is 99% of the Law: 3D Printing, Public Domain Cultural Artifacts & Copyright (March 8, 2016). USC Law Legal Studies Paper No. 16-13. Available at SSRN: https://ssrn.com/abstract=2731935 or http://dx.doi.org/10.2139/ssrn.2731935

De Angelis D., Vézina B., The Vitruvian Man: A Puzzling Case for the Public Domain, Communia, 01.03.2023

De Meo R., LA RIPRODUZIONE DIGITALE DELLE OPERE MUSEALI FRA VALORIZZAZIONE CULTURALE ED ECONOMICA, Diritto dell’Informazione e dell’Informatica (Il), fasc.3, 1 GIUGNO 2019, pag. 669

Di Cocco C., Tutela delle banche di dati: patrimonio culturale e mercato unico digitale, Aedon, nr. 3, 2020

Di Gilda G., Un altro riconoscimento del diritto all’immagine dei beni culturali, Altalex, 13.10.2022

Donati D., La digitalizzazione del patrimonio culturale – Caratteri strutturali e valore dei beni, tra disciplina amministrativa e tutela delle opere d’ingegno, Persona e amm., 2019, fasc. 2, 323

Dore G., The puzzled tie of copyright, cultural heritage and public domain in Italian law: is the Vitruvian Man taking on unbalanced proportions?, Kluwer Copyright Blog, 06.04.2023

Feliciati P., Creative production in the Net: sharing vs protecting, in Il capitale culturale, Supplementi 14 (2023), 257 http://riviste.unimc.it/index.php/cap-cult/article/view/613

Ferlito I., La digitalizzazione del patrimonio culturale – Verso un «rapporto mimetico» tra software e street art, Comparazione e dir. civ., 2020, 1099

Finocchiaro G., La valorizzazione delle opere d’arte on-line e in particolare la diffusione on-line di fotografie di opere d’arte. Profili giuridici, Aedon, numero 3, 2020

Forte P., Il bene culturale pubblico digitalizzato. Note per uno studio giuridico, in P.A. Persona e Amministrazione, nr. 2/2019

Franceschelli M.L., La riproduzione di beni culturali a scopo di lucro (Nota a T. Palermo, 21 settembre 2017, Fondaz. teatro Massimo Palermo c. Banca pop. Mezzogiorno e T. Firenze, 26 ottobre 2017, Min. beni culturali c. Visit Today), in Riv. dir. ind., 2018, II, 286

Frosio, Giancarlo, Communia and the European Public Domain Project: A Politics of the Public Domain (March 1, 2012). The Digital Public Domain: Foundation for and Open Culture (Juan Carlos De Martin and Melanie Dulong de Rosnay eds., Open Book Publishers 2012), DOI: 10.11647/OBP.0019 , Available at SSRN: https://ssrn.com/abstract=2921318

Grbac D., La trasmissione dell’eredità culturale ed intellettuale delle Nazioni Unite online nel contesto internazionale della definizione di un ecosistema della governance di Internet e in particolare della scienza aperta, Rivista italiana di informatica e diritto, 2022, DOI: https://doi.org/10.32091/RIID0079

Hansen D.R., Copyright Reform Principles for Libraries, Archives, and Other Memory Institutions (July 14, 2014). Berkeley Technology Law Journal, Forthcoming, Vol. 29, 1559, 2014. Available at SSRN: https://ssrn.com/abstract=2466091

Heald, Paul J., How Copyright Keeps Works Disappeared (July 5, 2013). Illinois Program in Law, Behavior and Social Science Paper No. LBSS14-07, Illinois Public Law Research Paper No. 13-54, Available at SSRN: https://ssrn.com/abstract=2290181 or http://dx.doi.org/10.2139/ssrn.2290181

Hirtle P., Hudson E., Kenyon A. T., Copyright and Cultural Institutions: Guidelines for Digitization for U.S. Libraries, Archives, and Museums (October 27, 2009). Peter B. Hirtle, Emily Hudson, and Andrew T. Kenyon, COPYRIGHT AND CULTURAL INSTITUTIONS: GUIDELINES FOR DIGITIZATION FOR U.S. LIBRARIES, ARCHIVES, AND MUSEUMS, Ithaca, NY: Cornell University Library Press, Forthcoming ; U of Melbourne Legal Studies Research Paper No. 434. Available at SSRN: https://ssrn.com/abstract=1495365

Keller P., Margoni T., Rybicka K., Tarkowski A., Re-Use of Public Sector Information in Cultural Heritage Institutions (November 4, 2014). Available at SSRN: https://ssrn.com/abstract=2519075 or http://dx.doi.org/10.2139/ssrn.2519075

Keller J., ExplainerWhat will the new EU copyright rules change for Europe’s Cultural Heritage Institutions, in Europeana Pro Blog, the 9th of June 2019 (adjourned as of November 2019), available at: https://pro.europeana.eu/post/explainer-what-will-the-new-eu-copyright-rules-change-for-europe-s-cultural-heritage-institutions.

LIBEREUROPE, Limitations and Exceptions in EU Copyright Law
for Libraries, Educationalnand Research Establishments: A Basic Guide
, 2016

Lis-Gutiérrez, Jenny-Paola, Gestión De La Propiedad Intelectual En Museos (Management of Intellectual Property in Museums) (November 27, 2015). Available at SSRN: https://ssrn.com/abstract=2696054 or http://dx.doi.org/10.2139/ssrn.2696054

Macmillan F., Intellectual and Cultural Property Between Market and Community, London-New York, 2021

Magnani P., Profili di tutela del diritto d’autore nella creazione di cataloghi digitali del patrimonio culturale: la protezione della banca dati e la protezione dei contenuti, Aedon, nr. 3, 2020

Magnani P., LA PROTEZONE DEI MARCHI DEL MUSEO TRA TUTELA DEI SEGNI DISTINTIVI E SFRUTTAMENTO DELLA NOTORIETÀ, Rivista di Diritto Industriale, fasc.4-5, 1 OTTOBRE 2017, pag. 153

Magnani P., MUSEI E VALORIZZAZIONE DELLE COLLEZIONI: QUESTIONI APERTE IN TEMA DI SFRUTTAMENTO DEI DIRITTI DI PROPRIETÀ INTELLETTUALE SULLE IMMAGINI DELLE OPERE, Rivista di Diritto Industriale, fasc.6, 2016, pag. 211

Manfredi G., La tutela proprietaria dell’immateriale nei beni culturali, in Il diritto dell’economia, vol. 30, nr. 92 (1-2017), 92-93

Marciano A., Moureau N., Museums, Property Rights, and Photographs of Works of Art. Why Reproduction Through Photograph Should Be Free (August 1, 2016). Review of Economic Research on Copyright Issues, 2016, 13(1), 1-28. Available at SSRN: https://ssrn.com/abstract=2840305

Margoni M., The digitisation of cultural heritage: originality, derivative works and (non) original photographs, 2014, available at: http://eprints.gla.ac.uk/149774/1/149774.pdf

Maroni E., Eccezioni e limitazioni al diritto d’autore nell’Unione Europea: profili critici e spunti comparatistici applicati al settore GLAM alla luce dell’emergenza COVID-19, Trento Law and Technology Research Group, Student Paper Series; 72. Trento: Università degli Studi di Trento, 2022, DOI:10.5281/zenodo.5878211

Minio F., Banche dati museali, diritto d’autore, conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale, Aedon, nr. 3, 2020

Modolo M., La riproduzione del bene culturale pubblico tra norme di tutela, diritto d’autore e diritto al patrimonio, in www.aedon.mulino.it, 2021, fasc. 1

Modolo M., Reinventare il patrimonio: il libero riuso dell’immagine digitale
del bene culturale pubblico come leva di sviluppo nel post Covid1 2
, in Territori della cultura, 2020

Modolo M., PROMOZIONE DEL PUBBLICO DOMINIO E RIUSO DELL’IMMAGINE DEL BENE CULTURALE, in Archeologia e calcolatori, 2018

M. Modolo, Fotografare per conservare: libera riproduzione come opportunità per la tutela delpatrimonio archivistico e bibliografico, in M. Zanetti (a cura di), Dalla tutela al restauro del patrimonio librario e archivistico. Storia, esperienze, interdisciplinarietà, Venezia 2018, pp. 107-120 https://edizionicafoscari.unive.it/it/edizioni4/libri/978-88-6969-216-1/fotografare-per-conservare-libera-riproduzione-com/

M. Modolo, Libera riproduzione digitale di beni culturali: prospettive per la ricerca, opportunità perla valorizzazione, in R. Auriemma (a cura di), La democrazia della conoscenza. Patrimoni culturali,sistemi informativi e open data: accesso libero ai beni comuni?, Udine 2017, pp. 53-64

Modolo M., (2017). Il dibattito sulla liberalizzazione della fotografia digitale in archivi e biblioteche quattro anni dopo l’appello di Reti Medievali. Reti Medievali Rivista, 18(1), 13-38. https://doi.org/10.6092/1593-2214/5066

M. Modolo, Verso una democrazia della cultura: libero accesso e libera condivisione dei dati, in Archeologia e Calcolatori, Supplemento 9, 2017, pp. 109-132http://www.archcalc.cnr.it/indice/Suppl_9/11_Modolo.pdf

Modolo M., Tumicelli, Una possibile riforma sulla riproduzione dei beni bibliografici ed archivistici, Aedon, 1/2016, gennaio-aprile

Montagnani, Maria Lillà and Zoboli, Laura, The Making of an ‘Orphan’: Cultural Heritage Digitisation in the EU (March 30, 2016). International Journal of Law and Information Technology, Oxford University Press, Volume 25, Issue 3, Autumn 2017, 196. Available at SSRN: https://ssrn.com/abstract=2757245 or http://dx.doi.org/10.2139/ssrn.2757245

Panezi A., Europe’s New Renaissance: New Policies and Rules for Digital Preservation and Access To European Cultural Heritage (November 26, 2018). Columbia Journal of European Law, Vol. 24, No. 3, 596, 2018. Available at SSRN: https://ssrn.com/abstract=3338179

Priora, G; Sganga, C (2021). D5.2 Report on the existing legal framework for Libraries and Archives (LA) industries in EU. Zenodo

Reese R.A., Preserving the Unpublished Public Domain (2010). WORKING WITHIN THE BOUNDARIES OF INTELLECTUAL PROPERTY: INNOVATION POLICY FOR THE KNOWLEDGE SOCIETY, edited by Rochelle C. Dreyfuss, Harry First, & Diane L. Zimmerman, Oxford University Press 2010, Chapter 3; UC Irvine School of Law Research Paper No. 2012-57. Available at SSRN: https://ssrn.com/abstract=2082109

Reese R.A., Photographs of Public Domain Paintings: How, If at All, Should We Protect Them? (2009). Journal of Corporation Law, Vol. 34, No.4, 2009; UC Irvine School of Law Research Paper No. 2012-53. Available at SSRN: https://ssrn.com/abstract=2070831

Resta G., Le immagini dei beni culturali pubblici: una critica al modello proprietario, in Dir. informazione e informatica, 2023

Resta G., La privatizzazione del patrimonio culturale nell’era digitale, in Parolechiave, 1/2013, gennaio-giugno

Resta G., Il regime giuridico dell’immagine dei beni, Treccani, 2013

Resta G., Chi è proprietario delle Piramidi? L’immagine dei beni tra property e commons, in Politca del diritto, 4/2009, dicembre

Rimmer M., 3D Printing Jurassic Park: Copyright Law, Cultural Institutions, and Makerspaces (December 18, 2016). Pandora’s Box, 1-12. . Available at SSRN: https://ssrn.com/abstract=2887167

Rospi M., Il diritto «alla cultura», l’accesso ad Internet e la pubblica fruizione del patrimonio culturale ai tempi del Covid-19: se non ora, quando?, http://www.medialaws.eu/, 15 luglio 2020

Samuelson, Pamela, Challenges in Mapping the Public Domain. THE PUBLIC DOMAIN OF INFORMATION, P. Bernt Hugenholtz & Lucie Guibault, eds., Kluwer Law International, 2006, Available at SSRN: https://ssrn.com/abstract=756484 

Sappa C., Participating in Cultural Life via Augmented Reality on Cultural Goods: What Role for Copyright?, GRUR International, Volume 71, Issue 7, July 2022, Pages 618–632, https://doi.org/10.1093/grurint/ikac045

Sater S., Wright R., A Conversation on Art, Museums, and Blockchain (June 19, 2019). Tulne Journal of Technology & Intellectual Property, Vol. 21, No. 35, 2019. Available at SSRN: https://ssrn.com/abstract=3406841

Sbarbaro, CODICE DEI BENI CULTURALI E DIRITTO D’AUTORE: RECENTI EVOLUZIONI NELLA VALORIZZAZIONE E NELLA FRUIZIONE DEL PATRIMONIO CULTURALE, Rivista di Diritto Industriale, fasc.2, 2016, pag. 63

Servanzi R., Il patrimonio culturale e le opere fuori commercio nella direttiva digital copyright, Nuovo diritto delle società, 2019, 657

Shaver, Lea Bishop, The Right to Science: Ensuring that Everyone Benefits from Scientific and Technological Progress (February 12, 2015). Indiana University Robert H. McKinney School of Law Research Paper No. 2015-5. Available at SSRN: https://ssrn.com/abstract=2564222 or http://dx.doi.org/10.2139/ssrn.2564222

Shaver, Lea Bishop, The Right to Science and Culture (March 6, 2009). Wisconsin Law Review 2010, no. 1 121-184 . Available at SSRN: https://ssrn.com/abstract=1354788 or http://dx.doi.org/10.2139/ssrn.1354788

Shaver, Lea Bishop and Sganga, Caterina, The Right to Take Part in Cultural Life: On Copyright and Human Rights (July 21, 2009). Wisconsin International Law Journal 27 (2010): 637-662. Available at SSRN: https://ssrn.com/abstract=1437319

Stabile S., La tutela e la conservazione degli Archivi Futuristi nel diritto d’autore, Dir. Industriale, 2003, 5, 477

Stabile S., Beni culturali e proprietà intellettuale dei musei: nuovi scenari, Dir. Industriale, 2002, 3, 299

Stobo, Victoria (2019) Archives, digitisation and copyright: do archivists in the UK avoid risk through strict compliance with copyright law when they digitise their collections? PhD thesis, University of Glasgow

A.L. Tarasco, L’uso delle immagini delle opere d’arte, in Relazione di Antonio Leo Tarasco al seminario organizzato dalla Camera di commercio di Toscana Nord-Ovest su “L’uso delle immagini delle opere d’arte: i vincoli di legge e il diffuso convincimento della libertà di utilizzo”, Viareggio, Museo di Arte Contemporanea, 10 Marzo 2023

Tarasco A.L., Miccù R., Il patrimonio culturale e le sue immagini. Diritto, gestione e nuove tecnologie, Editoriale Scientifica, 2022

A.L. Tarasco, Il patrimonio culturale e le sue immagini. Diritto, gestione e nuove tecnologie, Presentazione del volume “Il patrimonio culturale e le sue immagini. Diritto, gestione e nuove tecnologie” (A. L. Tarasco e R. Miccù), Editoriale scientifica, Napoli, 2022, svoltasi a Napoli, presso il Museo archeologico nazionale, Lunedì 12 Dicembre 2022. Moderati e introdotti da Francesco De Core (Direttore de Il Mattino), sono intervenuti Giovanni Leone (Università Federico II di Napoli), Antonio Bartolini e Cristina Galassi (Università di Perugia)

Tarasco A.L., relazione al 1° Convegno della “Società italiana per l’ingegneria culturale” svoltosi a Roma, presso la Facoltà di Economia dell’Università “La Sapienza”, il 18 giugno 2021, sul tema “Ingegneria culturale e utilizzazione economica delle immagini del patrimonio culturale”

Tarasco A.L., Diritto e gestione del patrimonio culturale, Laterza, 2019

Tarasco A.L., Il talento sotterrato – Il patrimonio culturale tra valorizzazione ed equilibrio dei bilanci pubblici, in Riv. giur. edilizia, 2018, II, 477

Tarasco A.L., Il patrimonio culturale – Modelli di gestione e finanza pubblica, Editoriale scientifica, Napoli, 2017

Tarasco A.L., La redditività del patrimonio culturale. Efficienza aziendale e promozione culturale, Giappichelli, 2006

Townsend Gard, Elizabeth, Creating a Last Twenty (L20) Collection: Implementing Section 108(h) in Libraries, Archives and Museums (October 2, 2017). Available at SSRN: https://ssrn.com/abstract=3049158 or http://dx.doi.org/10.2139/ssrn.3049158

Tumicelli A., L’immagine del bene culturale, Aedon, nr. 1/2014

Vézina, B., 2022. Towards Better Sharing of Cultural Heritage — An Agenda for Copyright Reform, Creative Commons. Retrieved from https://policycommons.net/artifacts/2325295/creative-commons-policy-paper-on-glams-final/3085868/ on 01 Dec 2022. CID: 20.500.12592/9hb934

Wallace A., Surrogate Intellectual Property Rights in the Cultural Sector, 2022, SSRN: https://ssrn.com/abstract=4323691

Wallace A., Euler E., Revisiting Access to Cultural Heritage in the Public Domain: EU and International Developments, in IIC – International Review of Intellectual Property and Competition Law, 2020, n. 51, 838, available at: https://ssrn.com/abstract=3575772.

Wallace, Andrea (2018) Surrogate IP rights in the cultural sector. PhD thesis, University of Glasgow.

WIPO REVISED REPORT ON COPYRIGHT PRACTICES AND CHALLENGES OF MUSEUMS prepared by Dr. Yaniv Benhamou, 2019

WIPO Study on Copyright Limitations and Exceptions for Libraries and Archives prepared by Kenneth Crews, J.D, Ph.D, Attorney at Law, 2017

WIPO Study on Copyright Limitations and Exceptions for the Visually Impaired prepared by Judith Sullivan, Consultant on Copyright and Public Affairs, 2007

WIPO Study on Copyright Limitations and Exceptions for Educational Activities in North America, Europe, Caucasus, Central Asia and Israel prepared by Professor Raquel Xalabarder, Chair of Intellectual Property at the Universitat Oberta de Catalunya, Barcelona

Zecchi A., I limiti alla fruizione individuale dei beni culturali: una testimonianza di civiltà nella democrazia della cultura, La Nuova Giuridica, 2022 – riviste.fupress.net